IL CIOCCOLATO FA BENE AI DENTI? - Mr. Face
1
post-template-default,single,single-post,postid-1,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

IL CIOCCOLATO FA BENE AI DENTI?

IL CIOCCOLATO FA BENE AI DENTI?

I benefici per i denti derivanti dal consumo di cioccolato fondente dipenderebbero dalla presenza di alcuni “antibatterici naturali” all’interno del cacao.

LA STORIA RACCONTA
I benefici per i denti derivanti dal consumo di cioccolato fondente dipenderebbero dalla presenza di alcuni “antibatterici naturali” all’interno del cacao.

I benefici per i denti derivanti dal consumo di cioccolato fondente dipenderebbero dalla presenza di alcuni “antibatterici naturali” all’interno del cacao. In particolare, alcuni polifenoli (tannini) impedirebbero allo Streptococcus mutans di produrre glucani, come il mutano, che conferiscono al batterio capacità adesive alle superfici dentali.

Ricordiamo, a tal proposito, come gli effetti cariogeni di una dieta ricca di zuccheri siano da attribuire soprattutto ad un aumento di adesività del batterio, mentre minore importanza ha l’effetto sulla nutrizione dello stesso.

Prenota il tuo appuntamento ora.
Chiama il numero 02 89760351

PROPRIETÀ ANTI-ADESIVE CIOCCOLATO

Le proprietà “anti-adesive” del cacao sono state dimostrate da alcuni studi, che ad esempio hanno portato alla luce una riduzione della placca e della conta di streptococchi mutans dopo l’uso di un collutorio “medicato” con estratti di cacao.

Non a caso, lo stesso congresso inserisce nella lista degli alimenti anti-carie altri cibi ricchi di tannini, come il caffè e il vino rosso. Occorre comunque considerare che gli alimenti ricchi di tannini tendono a macchiare i denti, soprattutto se sono ricchi di sostanze cromogene, come il tè nero o il cacao.

COME BENEFICIARE DELLE PROPRIETÀ ANTICARIE

Per beneficiare delle possibili proprietà anti-carie del cioccolato, gli esperti del sottolineano come sia molto importante:

    • scegliere prodotti fondenti ad alta percentuale di cacao (80% o più);
    • consumarlo a fine pasto o comunque quando è possibile lavarsi i denti entro pochi minuti;
    • evitare di consumarlo in associazione a dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati