
04 Ott QUALI SONO GLI STRUMENTI PER UNA CORRETTA PULIZIA DENTALE
QUALI SONO GLI STRUMENTI PER UNA CORRETTA PULIZIA DENTALE
Utilizzando quotidianamente e correttamente questi strumenti la nostra bocca resterà sempre in buona salute, ma per garantire una totale pulizia e prevenire infiammazioni gengivali o carie è consigliato recarsi dal dentista per una pulizia professionale, così da poter anche ricevere le corrette indicazioni in seguito anche alle nostre abitudini quotidiane.
Per una corretta igiene orale è importante conoscere
quali sono gli strumenti giusti e come utilizzarli.
SPAZZOLINO
Lo spazzolino è il primo indispensabile strumento necessario per rimuovere le impurità della bocca. Prima di tutto bisogna identificare lo spazzolino adatto alle nostre esigenze; gli spazzolini possono avere le setole morbide o medie, da scegliere secondo la conformazione della nostra bocca. Durante lo spazzolamento, lo spazzolino deve essere inclinato a 45 gradi rispetto ai denti e vanno eseguiti movimenti verticali o rotatori dall’alto verso il basso. Bisogna fare passare lo spazzolino anche nel lato interno dei denti negli spazi interdentali. Alla fine si deve spazzolare anche la lingua per eliminare i batteri depositati.
FILO INTERDENTALE
Dopo lo spazzolino è fondamentale utilizzare il filo interdentale. Questo strumento permette di eliminare la maggior parte dei residui di cibo e placca depositati tra i denti. È da utilizzare tutti i giorni, preferibilmente la sera.
Chiama il numero 02 89760351
PULIZIA LINGUA
I residui di cibi e bevande si depositano anche superficie della lingua e possono causare alitosi e alterare i sapori. Il pulisci lingua è lo strumento giusto per prevenire e combattere problemi di alitosi e mantenere una corretta igiene orale.
COLLUTORIO
Il collutorio aiuta ad eliminare la placca batterica e disinfetta la bocca. Non deve però essere utilizzato troppo spesso perché può alterare il colore naturale dei denti; è importante farsi consigliare dal dentista il colluttorio adatto a noi.